Cacciatori di teste
Ricerca diretta di talenti
«Direct Search»
Offriamo un servizio di “cacciatori di teste” o ricerca diretta e non di reclutamento. La differenza principale risiede nel fatto che nel reclutamento la dinamica di ricerca è globalizzata (annunci su Internet, diffusione URP o sulla stampa di modo da ricevere offerte di lavoro) ed è il candidato a proporsi e a presentare le sue competenze e le sue motivazioni.
Per quanto riguarda la caccia di teste definiamo subito con la nostra impresa cliente il profilo del candidato ricercato. Al fine di portare a termine la nostra missione dobbiamo conoscere dettagliatamente le caratteristiche delle posizioni ricercate così come il mercato nazionale (magari anche estero) dell’impiego.
Il nostro approccio è diretto. Contattiamo il potenziale candidato non appena identificato dai nostri collaboratori di ricerca. Il nostro scopo è trovare i profili specifici e talentuosi ovunque essi si trovino, anche se spesso questo significa trovare persone già impiegate. Dopodiché dobbiamo usare tutta la nostra forza di persuasione per convincere questi profili unici che un impiego migliore li aspetta, più interessante e meglio retribuito.
Elenco delle competenze
- Analisi dell'impresa: la sua storia, le sue attività, il suo posizionamento, ...
- Definizione delle specifiche della posizione da ricercare: esperienza, competenze, personalità, remunerazione…
- Ricerca di imprese mirate e vietate: imprese che possono contenere al loro interno i profili ricercati.
- Definizione dei punti di forza dell'impresa e della posizione offerta.
Identificazione e comprensione degli organigrammi
Approccio dei candidati mirati
Scelta
Valutazione
Presentazione del rapporto
> Grafici e tabelle dettagliati
> Adeguamento post-profilo
Seguito
Lo scopo di questa fase è di assicurare il buon funzionamento tra impresa e candidato e di scoprire eventuali difficoltà di integrazione di modo da poter agire di consequenza per correggerle.
Assessments
Che si tratti di assumere un dirigente per un posto chiave, di scegliere tra vari candidati per una promozione interna o di identificare alti potenziali non è sempre facile individuare chi tra tante persone valide potrà soddisfare al meglio le esigenze richieste. Questo è il motivo per cui esiste l’assessment o valutazione.
Questo genere di valutazione è uno strumento che aiuta la scelta mettendo in luce in modo obiettivo il futuro adattamento del candidato ad un determinato posto di lavoro.
Il suo obiettivo è ridurre il margine di errore in 3 tipi di situazioni:
- L’assessment permette di ovviare ai limiti dei colloqui mettendo in evidenza i possibili aspetti rimasti in ombra di modo da verificare e completare le osservazioni dei reclutatori.
- La scelta di un candidato ad una promozione interna implica dei cambiamenti di responsabilità, competenze chiave e pre-requisiti.
- La gestione dei talenti e dello sviluppo di carriera di modo da identificare le conoscenze acquisite e il potenziale dei collaboratori.
Nei 3 casi si orienta verso le misure accompagnatorie da mettere in atto allo scopo di agevolare il successo nell’esercizio di nuove responsabilità.
Il metodo di CalMon Conseils è costruito esclusivamente su misura, sulla base della posizione da ricoprire e delle specificità dell’impresa. Si costruisce con la collaborazione del cliente e inizia con la definizione di 5 – 10 competenze chiave da rispettare. Queste ultime permettono poi l’elaborazione di simulazioni specifiche per quella posizione e di griglie di osservazione corrispondenti.
La restituzione dei risultati è un momento forte che permette di fare il punto, da un lato faccia a faccia con il candidato e poi successivamente con il mandante. Il feed-back evidenzia i punti forti e i punti da migliorare risultanti dalle osservazioni e dà una chiara indicazione sui risultati ottenuti globalmente. Indica vie di miglioramento, formula raccomandazioni mirate e sottolinea le azioni prioritarie da intraprendere.
Per riassumere, quando vi rivolgete ai nostri assessments, vi assicurate il contributo di un approccio la cui affidabilità è di gran lunga superiore a qualsiasi altro metodo di valutazione (il valore predittivo dell’assessment è del 65-70%).
Bilancio di competenze
Il nostro bilancio di competenze è stutturato per incitare al cambiamento e allo sviluppo professionale. E’ un metodo performante per mettere in moto il cambiamento !
Il nostro accompagnamento individuale vi permetterà di fare il bilancio del vostro percorso professionale, identificando le vostre competenze professionali e personali, così come le vostre attitudini e motivazioni. E’ l’occasione per rivedere la propria personalità, situazione attuale, esperienze e competenze, desideri ed obiettivi professionali, ma anche i propri valori, interessi e motivazioni.
CalMon Conseils vi aiuta a studiare le varie opzioni che si offrono a voi, a fissare punti di riferimento, ad aprire la via a nuove prospettive e vi accompagna durante il vostro ri-orientamento professionale.
I nostri assi di lavoro:
- Valutazione delle competenze acquisite (formazione, esperienze professionali e non professionali)
- Identificazione dei vostri punti forti e deboli
- Valutazione delle vostre motivazioni (interessi, valori personali, personalità)
- Costruzione di un progetto e definizione delle modalità per realizzarlo
I bilanci di competenze richiedono da 3 a 8 incontri di un’ora/un’ora e mezza con uno dei nostri esperti.
Le richieste di bilancio di competenze sono spesso legate ad un licenziamento, una partenza aziendale, una voglia di crescita professionale o all’orientamento verso un’altra professione. Per questo motivo sono sollecitate dal collaboratore a titolo personale oppure dall’impresa al fine di valutare il proprio dipendente. In quest’ultimo caso il bilancio di competenze può essere effettuato solo con l’accordo del dipendente. A quel punto diventa parte di una convenzione tripartita firmata dal dipendente, dal datore di lavoro e da CalMon Conseils.