Consulenza aziendale

Servizi RU alla carta

Il successo di ogni organizzazione si basa sui suoi collaboratori, il capitale umano !

Collaborando con CalMon Conseils, sviluppate la vostra capacità di assumere i giusti leaders, collaboratori e dirigenti motivati mantenendo le competenze chiave a lungo termine.

Vi proponiamo di costruire insieme squadre e competenze forti di modo da essere pronti per gli sviluppi futuri e le sfide di domani.

La gestione delle RU va al di là della semplice gestione amministrativa del personale. A tutti gli effetti richiede competenze tecniche (diritto del lavoro, tecniche di comunicazione, trattativa di accordi aziendali,…) oltre che competenze umane (gestione di conflitti,…), ma anche una grande capacità creativa per anticipare i bisogni dell’impresa e le modalità di adattamento al suo ambiente.

Così capita che per le PMI gli scenari economici rendano talvolta difficile la presenza permanente di un reparto RU, di un/a responsabile RU o di un direttore RU. Eppure le sue competenze contribuirebbero ad un miglior rendimento dell’impresa. Ecco perché offriamo servizi RU alla carta.

Interventi su misura, personalizzati, modulabili, adattabili ai bisogni e budget dell’azienda inseriti in un partenariato a lungo termine.

La varietà delle nostre esperienze ci permette di confrontare i modus operandi dei vari settori e di migliorare le possibilità delle imprese nelle quali interveniamo. La complementarità di esperienza dei nostri partners permette l’arricchimento dei nostri metodi e dei nostri interventi.

 

Alcuni esempi di mandati compiuti da CalMon Conseils :

PMI con 8 collaboratori (pulizie)

  • Definizione dell’elenco competenze di ogni impiego
  • Istituzione di una politica salariale (regolazione) comprendente una totale parità
  • Creazione di un organigramma chiaro e della relativa strategia operativa
  • Messa in atto della politica RU (regolamento aziendale, codice etico, valori, obiettivi, ecc)
  • Analisi e definizione della strategia delle assicurazioni sociali

PMI con 25 collaboratori (subappalto orologeria)

  • Creazione degli strumenti di guida tecnologica per RU (ERP, timbrature, gestione ferie, ecc)
  • Definizione dell’elenco competenze di ogni impiego
  • Istituzione di una politica salariale (regolazione) comprendente una totale parità
  • Creazione di un organigramma chiaro e della relativa strategia operativa
  • Messa in atto della politica RU (regolamento aziendale, codice etico, valori, obiettivi, ecc)
  • Analisi e definizione della strategia delle assicurazioni sociali
  • Partecipazione attiva alle assunzioni e alle partenze (naturali e licenziamenti)
  • Piano di sviluppo dei collaboratori e obiettivi di carriera

PMI con 107 collaboratori (finanza)

  • Gestione totale del servizio RU da parte di CalMon Conseils eccetto il payrolling
  • Presenza in loco 6 giorni al mese

Analisi del capitale umano

Inizialmente ci sono due tipi di analisi. Una viene effettuata allo scopo di verificare che l’azienda rispetti le regole e/o le norme in vigore. L’altra prevede il sopralluogo di un servizio, di un reparto, di un ambiente interno o di un’impresa intera.

Nel primo casoi vi accompagnamo tramite i nostri partners esperti mentre il secondo caso viene effettuato dall’interno sempre con il supporto dei nostri partners esperti per le situazioni specifiche.

Il cuore del nostro operato è l’ispezione interna, una procedura indipendente  che ci permette di portarvi ad ottenere i risultati prefissati valutando l’efficacia dei mezzi messi in campo. Mira quindi a migliorare i risultati della vostra impresa misurando i processi direzionali, i rischi, la sorveglianza e la gestione. Secondo le necessità e le risorse della vostra azienda la nostra ispezione può essere effettuata in una o più sedute.

La nostra revisione ha lo scopo di verificare l’esistenza di una gestione dei rischi, l’efficacia del sistema di controllo interno, il rispetto delle leggi, dei regolamenti e della politica interna, nonché la qualità dell’informazione finanziaria, operativa e della protezione del patrimonio.

Per raggiungere un risultato positivo del processo dobbiamo disporre di una visione d’insieme dell’impresa e dei suoi compiti, il che da parte nostra richiede solide competenze tecniche ma anche una grande trasparenza da parte vostra. La privacy al suo più alto livello è uno degli ingredienti chiave.

1. Definire gli obiettivi della revisione

Verificare la conformità ad una referenza e scoprire le non-conformità. Valutare l'efficienza del sistema, identificare i punti di miglioramento e dare peso ai punti di forza.

Scelta dei revisori

La riuscita di una revisione dipende dalla scelta del/i suo/i revisore/i; ecco perché ci appoggiamo ai nostri soci esperti, perché è necessario padroneggiare le procedure e i metodi di revisione favorendo allo stesso tempo una visione globale della vostra impresa e dei suoi mestieri.

Preparare la revisione

Questa tappa è essenziale in quanto determina l'approccio generale per la piena riuscita della nostra missione. E' fondamentale creare un legame positivo sdrammatizzando la sfida della revisione e instaurando un clima di fiducia.

Svolgere la revisione

E' ormai tempo di presentare il programma della revisione, di ricordare gli obiettivi e di presentare i revisori. Il nostro scopo è di valutare ma andando incontro ad un processo di miglioramento continuo.

Piano di azione

Una volta identificati i punti deboli e gli elementi non conformi raccomandiamo azioni per ottimizzarli. Stabiliremo per voi un piano di azioni con i diversi compiti da svolgere, i mezzi umani e finanziari da allocare e le scadenze per la messa in opera.

Controllo dell'efficacia delle azioni

Ora tocca a voi mettere in atto le diverse azioni correttive. Queste saranno verificate, o con una revisione supplementare, o attraverso indicatori validati e associati a queste azioni.

Formazione

Siamo molto attivi nel campo della formazione di adulti e questo all’interno del progetto federale “Formazione professionale 2030”. Ecco perché possiamo accompagnarvi nel mettere in atto una strategia di formazione. E’ uno degli strumenti chiave della gestione di competenze all’interno del vostro staff: deve sostenere lo sviluppo della vostra impresa e rispondere ai bisogni dei vostri impiegati. Ecco alcune tappe che ci permettono di elaborare un piano efficace:

Diventata un soggetto imprescendibile dell’impiego e della competitività delle imprese la formazione professionale è diventata il cuore della gestione delle risorse umane.

Cette approche globale doit bien sûr tenir compte du contexte économique, de la concurrence, de l’évolution des attentes de vos clients, de la réglementation en vigueur ou encore des changements technologiques qui impactent votre activité.

La nostra esperienza in questo campo favorisce l’incremento di competenze nel vostro personale, il che permette di migliorare le prestazioni della vostra impresa e di accedere a mercati sempre più concorrenziali. Ciò vi permette di far fronte a sviluppi tecnologici rapidi: la formazione permette di adattare le competenze alle nuove sfide e di accompagnare eventuali cambi di strategia e di posizionamento dell’azienda.

I nostri successi e referenze degli ultimi 10 anni ci permettono oggi di migliorare la vostra realtà quotidiana in termini di aspettative e di bisogni. Ecco perché i nostri percorsi formativi sono esclusivamente basati sul passaggio dalla teoria alla pratica, ovviamente nel vostro ambiente reale !

Coaching

Presso CalMon Conseils il coaching si offre in un ambito di formazione continua come uno strumento che permette una migliore sinergia delle vostre squadre. Ognuno può ad un momento della propria vita incontrare delle difficoltà legate ad un cambiamento, atteso o meno.  Ma nonostante questo evento destabilizzante rimaniamo psicologicamente in buona salute !

Contrariamente ad una terapia il coaching non risponde ad una sofferenza psicologica ma al bisogno di capire, cogliere una situazione nuova e ristabilire un equilibrio.

La nostra strategia di coaching si basa sull’accompagnamento di un individuo o di un gruppo di persone per portarli al loro più alto livello di riuscita e compimento personale e professionale. Si appoggia all’arte di far emergere una o più soluzioni nella mente di chi viene accompagnato.

Il coaching focalizza, orienta e sviluppa lo sguardo, l’interpretazione, il vissuto emotivo della persona permettendole di scoprire e/o realizzare più rapidamente i suoi obiettivi.

Il nostro coaching permette di esplorare a 180° et non sistematicamente a 360°. Effettivamente 180° è quanto siamo pronti a mettere “in gioco”. Sarebbe illusorio e invadente pretendere di più !

Servizi Marketing

Oggi il termine marketing non significa più niente, viene utilizzato in modo sconsiderato. Il marketing non è solo la pubblicità o la comunicazione, per CalMon Conseils è un ambito che tocca ogni settore della vostra impresa e, cosa più importante, che tocca i vostri clienti !

Da Calmon Conseils, non vi offriamo soltanto i servizi di esperti in marketing, ma ci impegniamo a garantire un rientro di investimento per le azioni intraprese fissando obiettivi chiari e realistici. Vi aiutiamo anche alla transizione dal marketing tradizionale al marketing digitale, sfida importante per la maggior parte delle PMI.

I servizi dei nostri esperti comprendono, tra le altre, le seguenti azioni:

D’altro canto i nostri esperti vi accompagnano nella scelta di soci adeguati ai vostri bisogni e budge e coordinano i maggiori progetti marketing della vostra azienda (per es.: creazione di sito E-commerce, posizionamento del vostro marchio, organizzazione di eventi, …). Questo vi permette di usufruire dei servizi di esperti senza investire in risorse a lungo termine.

Grazie all’approccio globale di CalMon Conseils beneficiate dei migliori servizi e dell’esperienza di consulenti dalla visione chiara e pragmatica.

Vendite & Distribuzione

Consolidare, sviluppare e accrescere le vostre vendite, la vostra distribuzione e i vostri redditi è essenziale allo sviluppo e alla durata della vostra impresa.

Con più di 20 anni di esperienza nella vendita e la distribuzione internazionale al suo attivo CalMon Conseils vi accompagna nella vostra strategia di sviluppo, nella messa in atto di reti di distribuzione, così come in tutte le vostre riflessioni e processi commerciali.

Il nostro approccio ci permette di valutare rapidamente la situazione commerciale della vostra azienda, i potenziali assi di miglioramento e di proporvi piani di sviluppo e crescita. Rimaniamo anche al vostro fianco durante tutta la fase di esecuzione.

Per darvi una visione generale i nostri interventi più frequenti sono i seguenti :

Organizazzione e guida alla distribuzione omnicanale

  1. Concepire, proporre e testare nuovi modelli di distribuzione
  2. Ottimizzare l’interazione tra i diversi canali/reti di vendita
  3. Sviluppare nuovi concetti di distribuzione

Ottimizazzione delle vostre iniziative commerciali

  1. Migliorare la conversione (on e offline)
  2. Rinforzare e sviluppare le competenze della vostra forza di vendita
  3. Misurare i risultati commerciali “multicanale” e il contributo di ogni canale di vendita

Definizione dei ruoli dei diversi attori

  1. Definire e allineare gli obiettivi e il compenso
  2. Differenziare i vari settori di distribuzione/canali in base ai clienti/prospetti e territori

Creazione del piano di azione commerciale

3. Identificare e proporre potenziali collaborazioni che creino opportunità di affari

  1. Definire gli obiettivi globali per prodotto, settore, zona geografica,…
  2. Inserire nel budget le risorse necessarie e utili al raggiungimento degli obiettivi commerciali, quali marketing, promozione, formazione, gestione dei periodi salienti (stagionalità, eventi specifici,…)
  3. Identificare e proporre potenziali collaborazioni che creino opportunità di affari

Grazie alla nostra esperienza acquisita nei 4 continenti e alla nostra visione globale, CalMon Conseils è in grado di aiutarvi a sviluppare in modo proattivo le vostre attività commerciali mirando ad un obiettivo di rendimento e crescita.