Chi siamo ?

La nostra visione

Utilizziamo le risorse a nostra disposizione (la nostra società, le nostre esperienze, i nostri investimenti, la nostra voce e l’esperienza dei nostri soci) per agire.

La nostra visione e la sua idea direttrice creano e favoriscono:

Una visione non è mai un obiettivo in sé ma deve sempre rispondere a queste domande:

Cosa porta ai nostri clienti la nostra esistenza ?

Che valore aggiunto offriamo ?

Il nostro valore aggiunto

L’idea centrale della nostra strategia è che le risorse esterne non appartengono all’impresa. Per questo non vengono contabilizzate come attivo, alla stregua di un macchinario o di un immobile. Ci piace parlare in questo caso di capitale umano.

Prendere coscienza della necessità di una risorsa esterna
Anticipare aspettative e resistenze
Identificare nuove competenze e abitudini da acquisire
Sviluppare le attitudini
Consolidare i processi

I nostri valori

COERENZA

Per noi questa parola risuona forte perché è necessario avere una forza di proposta allineata tra le realtà del quotidiano e la definizione degli obiettivi da raggiungere in una dimensione SMART. E' anche uno dei fili conduttori delle nostre strategie.

QUALITA'

Non è solo una questione di buon senso, di strumenti e di tecnica. E' uno stato mentale, un processo di cambiamento e un metodo che coinvolge tutti i protagonisti. Richiede una presa di coscienza collettiva e un'evoluzione permanente della cultura definita. E' una componente intriseca della nostra squadra.

LEALTA'

E' la fedeltà dei nostri impegni espliciti o impliciti alle attese che verranno impiegati, così come i valori nel loro insieme. Al di fuori di ogni considerazione morale e lungi dall'ostacolare la nostra libertà riteniamo la lealtà una forza. Una forza da addomesticare e che servirà a tessere legami necessari ad ognuno di noi per costruirsi, affermarsi e soprattutto imparare a vivere autonomamente.

ASCOLTO

Può sembrare facile ma non lo è sempre. Scappa quando si prova ad afferarlo e può comparire quando meno lo si aspetta. Non è una tecnica che si può imparare e mettere in pratica, però si può allenare. E' al centro delle nostre mosse. Il nostro ascolto è orientato alla vostra comprensione ma non necessariamente a rispondervi !

COLLABORAZIONE

Significa lavorare insieme con un obiettivo comune. Difendiamo qui uno "spirito" e non un concetto ! Attiviamo le modalità adeguate per analizzare insieme e in modo congiunto le situazioni con lo scopo di collaborare in un unico spirito per raggiungere fini comuni ed accettabili per tutti.

La nostra squadra

Laurent Monney

Imprenditore, Formatore & Coach

Gianni Calderoni

Imprenditore, specialista in sviluppo commerciale con attestato federale

I nostri consulenti esperti

Il nostro approccio

La nostra strategia si basa su competenze interne completate da risorse esterne. Per affrontare le sfide dei nostri diversi mandati rispettando la nostra visione e i nostri valori dobbiamo ricorrere ad esperti dotati di svariate competenze. Questa esperienza può comprendere competenze professionali o tecniche specifiche. Queste risorse esterne rafforzano la competenza del gruppo ma soprattutto garantiscono la qualità e la coerenza delle nostre mosse/azioni.

I nostri esperti sono qualificati per indipendenza, capacità e conoscenze professionali certificate (Brevetto, Laurea, Bachelor, Master, …). Tutti i nostri consulenti sono legati da un vincolo di confidenzialità per tutte le informazioni raccolte nel corso dei loro incarichi e garantiamo che questo venga rispettato. I nostri periti fanno prevalere i nostri mandati su ogni altra professione o funzione esercitata anche se principale.

Il nostro approccio con i nostri consulenti esperti si sviluppa generalmente intorno ad una delle due strategie seguenti:

Il metodo basato sulle conoscenze

Adottiamo questo approcio, come i nostri consulenti, lavorando per voi e con voi. Questo metodo è adatto ai progetti tecnici.

Il metodo basato sulla professione

In questo modo lavoriamo con voi nel quotidiano, ossia nella dimensione operativa. Perché ? Quando un consulente esterno lavora con voi e la vostra collettività potete imparare una moltitudine di cose su aspetti lavorativi dimenticati con il tempo e l’abitudine.

Collaboriamo di consueto con tutti i membri dell’organico allo scopo di ottenere una migliore conoscenza dei diversi flussi della vostra azienda.

Questo approccio può richiedere più tempo e avere un costo maggiore ma comporta una reale proattività e soprattutto una partecipazione della collettività. Inoltre ha come scopo di fare raggiungere un livello di produttività superiore nonché di indurre risparmi importanti.

Laurent Monney

Con 25 anni di esperienza nell’ambito del commercio, della formazione e dell’affiancamento Laurent è come “un osservatore del rendimento umano”, entusiasta delle persone che ascolta e rispetta. Il tutto ricercando l’eccellenza e la resa, però contribuendo anche allo sviluppo di competenze e alla creazione di valore e soprattutto al benessere delle persone.

Un percorso di 18 anni di sport ad alto livello ed un percorso professionale ricco e diversificato gli hanno permesso di sperimentare diverse strategie e di trasmettere oggi quotidianamente le sue esperienze. La sua prima missione è stata come formatore, principalmente nell’ingegneria di formazione, nella comunicazione, nella gestione del personale, nello sviluppo delle competenze. La seconda è stata quella di trasferire l’esperienza acquisita al lato umano per offrire una chiave di lettura più pertinente per quanto riguarda le assunzioni lavorando come cacciatore di teste senior per 7 anni.

La terza è la combinazione delle prime due per costituire CalMon Conseils insieme al suo partner di lunga data Gianni Calderoni e così valorizzare l’esperienza acquisita in questi ultimi 15 anni al fianco di capi e dirigenti di imprese.

Gianni Calderoni

Con un’esperienza internazionale di più di 20 anni in posizioni manageriali all’interno di un gruppo internazionale e di diverse PMI Gianni ha costruito una vasta rete sparsa per i 4 continenti che gli ha permesso di capire l’importanza delle relazioni umane nel successo imprenditoriale.

Concentrato sui risultati le sue facoltà di ascolto e analisi legate alle sue competenze in materia di sviluppo commerciale gli permettono di ottenere i risultati ambiti !